FOODSERVICE AWARD ITALY 2017

2a Edizione

 

Il Foodservice Award Italy nasce nel 2015 dall’esperienza maturata da Edifis S.p.A. nel campo della ristorazione commerciale grazie alle riviste Ristorando e retail&food con l’intenzione di soddisfare i seguenti obiettivi:

  • Dare un rinnovato impulso allo sviluppo di un’offerta di qualità nel comparto della ristorazione commerciale moderna in Italia e della ristorazione italiana all’estero;
  • Offrire evidenza alle eccellenze del foodservice nazionale e internazionale che operano sul territorio italiano;
  • Favorire il dialogo e il confronto fra operatori, sviluppatori, fornitori e investitori del settore.

 

A chi si rivolge

Possono partecipare all’iniziativa – prevista con cadenza biennale – tutte le insegne della ristorazione moderna, italiane e internazionali che abbiano almeno 3 punti vendita al dettaglio (con somministrazione) attivi sul territorio italiano alla data del 31 gennaio 2017.

Una giuria di esperti valuterà le formule ristorative in gara nella fase finale, sulla base di una serie di criteri individuati da 8 categorie in cui è possibile candidare il proprio format.

 

Le 8 categorie

Il Foodservice Award prevede 8 categorie. Ogni insegna potrà concorre per il premio finale in una singola categoria ma può, in fase di iscrizione, candidarsi fino a un massimo di 3 fra quelle in elenco:

 

1 – Categoria Format – rivolta alla valutazione delle performance dei punti vendita di una catena a 360° (ambiente, design, arredi ecc.).

2 – Categoria Food experience – format che valorizzano in particolar modo l’aspetto sensoriale della propria offerta.

3 – Categoria tecnologia e gestione – format realizzati con soluzioni moderne sotto il profilo dell’equipment in cucina o delle modalità di approvvigionamento, logistica, sistemi di pagamento.

4 – Digital experience e comunicazione – format realizzati con soluzioni moderne sotto il profilo del servizio al tavolo (monitor, tablet, palmari), della customer satisfaction (servizio, loyalty, app) e della comunicazione (in store, web, smartphone, social network).

5 – Categoria Green Appeal – format che utilizzano modalità di approvvigionamento, produzione, e gestione del punto vendita con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico.

6 – Categoria Urban – i format progettati principalmente per uno sviluppo nei centri urbani

7 – Categoria Centri Commerciali – i format progettati principalmente per lo sviluppo e la diffusione all’interno dei centri commerciali.

8 – Categoria Travel – i format progettati principalmente per lo sviluppo in stazioni, aeroporti, autostrade.

 

Alle insegne partecipanti che opzioneranno più categorie, verrà in seguito attribuita quella ritenuta più opportuna a insindacabile giudizio dell’organizzazione.

Le società o i gruppi con più insegne, possono iscrivere insegne diverse in più categorie, secondo quanto descritto sopra. L’attribuzione delle diverse insegne alle categorie avverrà comunque a insindacabile giudizio dell’organizzazione.

 

Come partecipare

Le candidature dovranno pervenire a partire dal 1 dicembre 2016 ed entro le ore 15.00 del giorno 3 Marzo 2017 attraverso il modulo di iscrizione online a cui è possibile accedere dal sito ufficiale della manifestazione www.foodserviceaward.it. Non saranno prese in considerazione candidature incomplete e non conformi al presente regolamento.

L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite. Le insegne non dovranno sostenere alcun costo in nessun momento.

Entro il 10 marzo 2017 l’organizzazione comunicherà l’elenco dei format che accedono alla fase finale del Foodservice Award 2017. Successivamente i finalisti riceveranno un nuovo questionario – elaborato dalle Giurie – che dovrà essere completato e restituito per la valutazione finale entro il 24 marzo 2017. Le Giurie potranno richiedere di allegare al questionario compilato altra documentazione suppletiva.

 

Le Giurie

Per ogni categoria verrà costituita una giuria composta di tre autorevoli esperti del settore, selezionati dalle redazioni di Ristorando e retail&food. Ogni giuria avrà il compito di valutare le performance dei candidati sulla base delle informazioni raccolte tra i finalisti. I nominativi e le qualifiche dei membri delle Giurie saranno resi pubblici quando queste saranno costituite, sui mezzi off line e on line di cui dispone Edifis (vedasi punto “La visibilità e comunicazione”).

I giudizi delle Giurie saranno inappellabili, non prevedono classifiche né valutazioni per i finalisti. Ogni Giuria sarà tenuta ad esprimere una valutazione soltanto per i vincitori delle 8 categorie, le valutazioni verranno rese pubbliche durante la premiazione.

 

I vincitori

Il Foodservice Award Italy 2017 prevede un solo vincitore per ogni categoria espresso dalla maggioranza dei giurati. Gli organizzatori potranno attribuire uno o più premi speciali, per insegne che si sono distinte in ambiti particolari, non contemplati dalle categorie o dalle Giurie.

 

La premiazione

L’annuncio dei vincitori e la premiazione avranno luogo durante un Gala Dinner ad inviti, che si terrà il 16 maggio 2017 nello spazio Superstudio Più in via Tortona 27 a Milano, in collaborazione con Mapic Italy, prestigiosa manifestazione internazionale dedicata al retail real estate. Al Gala Dinner sarà invitato almeno 1 rappresentante per ogni insegna finalista, i 3 membri di ogni giuria, gli sponsor dell’evento, oltre a una folta rappresentanza di master franchisee, developers, investors e properties, nazionali e internazionali, presenti a Mapic Italy 2017.

 

I premi

I vincitori riceveranno un premio personalizzato che potranno utilizzare per la loro comunicazione. Non sono previsti premi in denaro o in oggetti di valore.

 

La visibilità e la comunicazione

Foodservice Award Italy 2017 beneficerà di un ampio sostegno mediatico su carta stampata, web, social network e newsletter (oltre 16.500 contatti ad ogni invio) utilizzando le piattaforme di comunicazione di Ristorando e retail&food.

Sarà inoltre promosso dal sito www.foodserviceaward.it che aggiornerà periodicamente sull’evoluzione del concorso e dalla newsletter dedicata all’evento (oltre 15.500 contatti per ogni invio).

Ampia comunicazione sarà garantita anche da tutte le associazioni partner dell’evento.

 

 

***

 

La partecipazione al Foodservice Award Italy 2017 implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

 

 

Foodservice Award Italy 2017 è un evento organizzato e gestito da EDIFIS S.p.A

E dalle redazioni di Ristorando e retail&food

Viale Coni Zugna, 71 – 20144 Milano – Italia

Tel. +39 023451230

Email info@foodserviceaward.it

Web www.foodserviceaward.it

 

 

 

 

Milano, 16 Novembre 2016

css.php
Translate »