Dal 1999, Confimprese rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per il commercio moderno in Italia, consolidando la rete di imprese retail e favorendone lo sviluppo attraverso confronto, innovazione e dialogo con le istituzioni. Fondata da otto soci, l’associazione muove i primi passi a Milano, dove inaugura la sua sede e avvia le attività per sostenere le aziende del settore. Fin dall’inizio, Confimprese si pone come uno spazio di aggiornamento e crescita per i suoi membri, incentivando la condivisione e il networking.
Con l’arrivo degli anni Duemila, sotto la presidenza di Mario Resca, l’associazione conosce una rapida crescita: i 50 associati raggiungono e si espande con l’apertura di una nuova sede a Milano, in Piazza Sant’Ambrogio, e una sede di rappresentanza a Roma. Parallelamente, si intensificano le relazioni istituzionali, con un focus su temi cruciali per il settore come liberalizzazioni, saldi e flessibilità del mercato del lavoro. È in questi anni che prende il via l’attività convegnistica ed editoriale, ampliando ulteriormente l’impatto dell’associazione.
Tra il 2005 e il 2017, Confimprese diventa un interlocutore sempre più influente per le istituzioni, intervenendo su questioni fondamentali per il retail. Da questo dialogo nascono iniziative innovative, come l’ Accademia per la formazione professionale, l’ Osservatorio Retail Confimprese Lab ei primi gruppi di lavoro tra gli associati, stimolando la collaborazione e lo scambio di know-how. È in questo periodo che si consolida la partnership con ITA (Italian Trade Agency), aprendo nuove prospettive per l’internazionalizzazione del retail italiano.
Dal 2018, l’associazione vive una fase di rinnovamento e crescita esponenziale, grazie a una nuova partnership ea un’intensa attività fieristica e convegnistica. Vengono lanciati progetti ambiziosi come il Confimprese Academy, il primo ITS per store manager nel settore retail e ristorazione, e il Business Shuttle, una piattaforma che connette retailer e startup innovative. Grande rilevanza assume anche il Manifesto per la Sostenibilità nel Retail, testimonianza dell’impegno dell’associazione verso un futuro più responsabile.
A supporto delle sue attività, Confimprese ha strutturato un Centro Studi con cinque osservatori permanenti, che offrono analisi e indagini periodiche sull’andamento del settore, dal punto di vista delle aziende e dei consumatori. Con quasi venticinque anni di esperienza, Confimprese continua ad essere il motore del cambiamento per il retail italiano, anticipando le sfide e tracciando il percorso per il futuro del commercio moderno.