Regolamento di iscrizione e partecipazione – Foodservice Award Italy 2025
La media company milanese Edifis Srl, società con capitale sociale interamente versato di 440.000 € e con sede legale in Viale Coni Zugna, 71 a Milano, è l’Organizzatore ufficiale del premio Foodservice Award Italy (di seguito: “Foodservice Award”). Il premio, nato dall’esperienza delle riviste di Edifis retail&food e Ristorando, ha cadenza biennale, lanciato nel 2015, arriva nel 2025 alla sua 6a edizione.
Il Foodservice Award viene svolto con l’intenzione di soddisfare i seguenti obiettivi:
– Dare un rinnovato impulso allo sviluppo di un’offerta di qualità nel comparto della ristorazione commerciale moderna in Italia e della ristorazione italiana all’estero;
– Offrire evidenza alle migliori aziende del foodservice nazionale e internazionale che operano sul territorio italiano;
– Favorire il dialogo e il confronto fra operatori, sviluppatori, fornitori e investitori del settore.
Le regole di svolgimento delle attività legate al premio sono dettagliate qui di seguito.
Articolo 1: Requisiti di ammissibilità
Può iscriversi al premio qualsiasi catena/brand/insegna, italiana o internazionale, che svolge attività di somministrazione diretta di cibi e bevande purché aperta al pubblico (bar, caffetterie, ristoranti, pizzerie, fast-food, supermarket, chioschi, ecc.). Per partecipare occorre avere almeno 3 punti vendita attivi in Italia con la stessa insegna, al 31 marzo 2025. Le società proprietarie di più catene/brand potranno iscrivere al premio tutte le insegne che desiderano.
Articolo 2: Award, le Categorie
Ogni catena/brand potrà essere iscritta in massimo due delle seguenti categorie. Oltre all’offerta f&b le Giurie potranno valutare aspetti come il format dei locali, il servizio, la comunicazione, lo sviluppo, i risultati ecc.
1. Taste & Tradition – Premia le catene che valorizzano l’eccellenza culinaria di matrice italiana, promuovendo ingredienti e ricette tipiche regionali e portando i prodotti locali su scala nazionale (e internazionale), con un focus su caffè, pasticceria, gelato, pizza, pasta e altre specialità.
2. Quick Service – Riconosce i format che combinano rapidità, accessibilità e digitalizzazione, con particolare attenzione ai consumatori dinamici e alle nuove generazioni. Format realizzati per il servizio veloce di panini, burger, pizza, piadine, snack… senza servizio al tavolo
3. Design & Esperienza – Valorizza le catene che eccellono nel design architettonico e nell’estetica dei locali, puntando sulla funzionalità del layout, il concept innovativo, e la capacità di creare un’atmosfera unica e memorabile per i clienti
4. Local Hero – Premia i brand che, pur nascendo con un forte legame territoriale, dimostrano potenziale di crescita su scala nazionale o internazionale, mantenendo salda la propria autenticità
5. Global Flavors – Celebra le catene che portano in tavola, o al banco, sapori internazionali. Interpretando tradizioni culinarie o nuovi prodotti stranieri per il mercato italiano
6. Big Spaces – Premia i brand che eccellono nella gestione di punti vendita in location strategiche come centri commerciali, outlet, retail park, aeroporti, stazioni, autostrade e nuovi contesti urbani a uso misto (uffici/retail/residenziale).
7. Persone & Inclusione – Riconosce le catene che promuovono inclusività e attenzione alle persone, attraverso la più ampia accessibilità per i clienti e politiche avanzate di gestione e coinvolgimento del personale.
8. Sostenibilità – Premia le catene che adottano pratiche e acquisti attenti alla sostenibilità ambientale: per attrezzature, impianti, consumi energetici, packaging, prodotti locali e biologici ecc.
9. Tech & Innovazione – Valorizza le insegne che guidano la trasformazione digitale e tecnologica nel settore della ristorazione, attraverso l’adozione di soluzioni innovative che migliorano l’esperienza del cliente, ottimizzano i processi operativi e la logistica, rafforzando la competitività del brand
10.Crescita & Sviluppo – Evidenzia i format che hanno dimostrato valide performance nell’ultimo biennio (2023-2024): apertura di punti vendita o aumento di fatturato o EBITDA o crescita nel numero di addetti o di espansione all’estero ecc.
Articolo 3: Come partecipare, candidatura
Le aziende che desiderano partecipare al concorso devono compilare un modulo online riportato nella pagina di questo sito dedicata all’Iscrizione in modo che Edifis Srl possa verificare l’ammissibilità di ciascuna candidatura. Entro le ore 14.00 di venerdì 4 aprile 2025.
ATTENZIONE: la candidatura comporta – entro la data del 4 aprile – il pagamento di una quota di € 200 + Iva per ogni azienda titolare di brand (anche se con >1 brand candidati).
E’ possibile effettuare il pagamento online a questo link tramite l’e-shop di Edifis, via carta di credito o PayPal.
La società che presenta la candidatura di una o più insegne comprende e accetta che tutte le informazioni del richiedente, incluso il fatto che fotografie, loghi e altro materiale fornito, possano essere utilizzate per l’organizzazione e lo svolgimento del Foodservice Award Italy 2025, del Foodservice Summit Italy 2025 e per l’attività editoriale e commerciale con tutti gli strumenti e i media a disposizione di Edifis Srl.
Non saranno prese in considerazione candidature incomplete e non conformi al presente regolamento.
Articolo 4: Selezione e comunicazione finalisti
Entro venerdì 18 aprile 2025 gli organizzatori del Foodservice Award Italy stileranno l’elenco delle catene/brand che potranno accedere alla fase finale dell’iniziativa.
Se una catena/brand è stata candidata a due categorie e ha i requisiti per accedere alla fase finale, gli organizzatori del Foodservice Award Italy decideranno – a loro insindacabile giudizio – per quale delle due categorie potrà essere finalista: ogni catena/brand può competere in una sola categoria.
I candidati che possono accedere alla fase finale saranno informati direttamente da parte degli organizzatori del Foodservice Award Italy via e-mail o telefono.
Contestualmente entro venerdì 18 aprile 2025 sarà reso pubblico l’elenco dei finalisti per ogni categoria e comunicato via siti web, newsletter, social network, riviste ecc. di Edifis Srl.
Articolo 5: La Giuria
La Giuria sarà composta dai giornalisti delle redazioni di retail&food e Ristorando, tra i massimi esperti nella divulgazione di questo settore. La giuria avrà il compito di valutare le performance dei brand candidati sulla base delle informazioni raccolte in fase di iscrizione.
La Giuria potrà richiedere ai finalisti della propria categoria di fornire ulteriori elementi utili alla valutazione.
Per ogni categoria verrà premiata una sola catena/brand vincitrice.
La Giuria può, in totale indipendenza, basare la sua selezione su vari e illimitati criteri.
Le decisioni della Giuria sono definitive e non dovranno essere giustificate. Non sono previste classifiche di categoria né valutazioni per i finalisti non vincitori. La Giuria sarà tenuta ad esprimere una motivazione soltanto per il vincitore della propria categoria. Le motivazioni verranno rese pubbliche durante la premiazione.
La Giuria potrà avvalersi dell’apporto di esperti per ogni categoria e potrà valutare la costituzione di un comitato di supporto, composto da esperti.
Articolo 6: Vincitori e premi
Il Foodservice Award Italy 2025 prevede un solo vincitore per ogni categoria espresso dalla maggioranza dei giurati. Gli organizzatori di Edifis Srl potranno attribuire uno o più premi speciali, per insegne che si sono distinte in ambiti particolari, fornitori di prodotti o servizi di particolare utilità, non contemplati dalle categorie.
I vincitori riceveranno un premio personalizzato (targa/coppa) oltre al logo “vincitore” che potranno utilizzare per la loro comunicazione. Non sono previsti premi in denaro o in oggetti di valore.
Articolo 7: Cena di gala del Foodservice Award 2025
I vincitori saranno annunciati durante la cena di gala del Foodservice Award che si terrà mercoledì 21 maggio 2025 a Milano presso lo Stadio di San Siro.
I rappresentanti ufficiali delle aziende vincitrici ritireranno i loro premi sul palco o comunque nello spazio destinato alla premiazione.
Lo svolgimento della serata della premiazione potrà essere fotografato, registrato, videoregistrato allo scopo di promuovere il Foodservice Award 2025. I vincitori autorizzano Edifis Srl e i loro rappresentanti a fotografare e a riprendere video e audio registrando la premiazione direttamente o indirettamente, insieme a qualsiasi elemento relativo alle loro brand/catene e per riprodurre e trasmettere quelle fotografie e la registrazioni al pubblico con qualsiasi mezzo, compresi i siti web di proprietà di Edifis Srl, newsletter e social network per scopi promozionali e di comunicazione.
I vincitori inoltre certificano e garantiscono di essere stati autorizzati a tal fine dai loro rappresentanti ufficiali e da eventuali potenziali co-creatori e terze parti.
Nel caso in cui non sarà possibile svolgere la cena di gala per cause di forza maggiore (eventi naturali, emergenze sanitarie, ragioni di ordine pubblico ecc.) la premiazione si svolgerà in forma ridotta, con i soli vincitori, e verrà trasmessa live in streaming (si veda Art. 11).
Articolo 8: Partecipazione al Foodservice Summit e alla cena di gala del Foodservice Award
Ogni società finalista avrà diritto ad 1 invito gratuito per la cena di gala con premiazione del Foodservice Award Italy 2025. Oltre ai finalisti alla cena di gala saranno presenti rappresentanti della Giuria, delle Associazioni partner e delle aziende sponsor. E ospiti invitati dagli organizzatori e dai Main Partner.
Tutte le aziende i cui brand saranno ammessi alla fase finale avranno diritto ad 1 invito per il Foodservice Summit 2025 (10.00-17.30 circa) e per la serata di premiazione con aperitivo e cena di gala (19.30-23.00 circa). Entrambi gli eventi previsti per il 21 maggio 2025 allo Stadio San Siro di Milano.
Ove disponibili verranno messi a disposizione dei finalisti ulteriori posti gratuiti per il Foodservice Summit e/o posti a pagamento per la serata del Foodservice Award Italy. Tutti i dettagli saranno forniti tramite riviste, siti web, newsletter, social degli eventi, di Edifis, Ristorando e retail&food.
Articolo 9: Elementi multimediali
Edifis Srl si riserva il diritto di scegliere quali elementi multimediali verranno visualizzati durante la serata della premiazione e di apportare modifiche per garantire la qualità della competizione e la cena di gala del Foodservice Award Italy.
I finalisti autorizzano espressamente Edifis Srl a utilizzare nomi, immagini, voci, loghi aziendali, marchi, titoli, estratti e altri diritti immateriali, compresi i video delle catene/brand e/o le immagini, durante la promozione dell’evento, durante la cena di gala del Foodservice Award e in seguito all’evento.
I finalisti inoltre certificano e garantiscono di essere stati autorizzati a tal fine da potenziali co-creatori o terze parti e si impegnano eventualmente a fornire a Edifis Srl il nome del fotografo (credito fotografico).
Articolo 10: Privacy
Edifis Srl raccoglie i dati personali dei rappresentanti delle aziende candidate e dei partecipanti all’evento (invitati alla cena di gala, sponsor, partner ecc.). I dati vengono elaborati da Edifis Srl al fine di adempiere ai propri obblighi e finalità (in particolare gestione del database, gestione degli eventi, servizi e gestione di ingressi, fatturazione ecc.) e promuovere la propria attività.
Questi dati personali possono essere:
• integrati in database, liste e siti online per consentire agli organizzatori di preparare l’evento e promuovere l’attività;
• comunicati ai partecipanti, come giurati, sponsor, fornitori di servizi necessari per il Foodservice Award;
Come controllore dei dati, Edifis Srl ha implementato e mantiene adeguate misure tecniche e organizzative in modo tale che il trattamento dei dati personali soddisfi i requisiti delle leggi italiane ed europee sulla protezione dei dati e in particolare del GDPR.
I richiedenti possono esercitare il loro diritto di accesso, ottenere, correggere e opporsi all’uso dei dati personali scrivendo a: info@edifis.it
Articolo 11: Forza maggiore
In caso di forza maggiore o circostanze impreviste che comportino l’impossibilità di organizzare il Foodservice Award, la cena di gala sarà annullata senza alcun indennizzo di sorta.
“Forza maggiore” indica qualsiasi situazione sanitaria, climatica, economica, politica o sociale a livello locale, nazionale o internazionale: (i) che non poteva essere ragionevolmente previsto al momento della adesione alla partecipazione, (ii) che è oltre il controllo delle parti, e (iii) che preclude l’adempimento degli obblighi delle parti, e, in particolare, la tenuta dell’evento, o che presenta un rischio di perturbazioni che possono avere gravi ripercussioni sull’organizzazione e il buon funzionamento dell’evento o la sicurezza di persone e proprietà.
La partecipazione al Foodservice Award Italy 2025 implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.
Clicca e scarica la versione PDF del regolamento
Foodservice Award Italy © è un marchio registrato e un evento organizzato e gestito da Edifis Srl e dalle redazioni di retail&food e Ristorando
Edifis Srl
Viale Coni Zugna, 71 – 20144 Milano – Italia
Tel. +39 023451230
info@foodserviceaward.it
www.foodserviceaward.it