Löwengrube Original Münchner Bierstube importa la convivialità bavarese in Italia, il format coniuga una birreria tipica con un casual dining restaurant, esaltando la tradizione bavarese a 360°, dalle tecniche di spillatura della birra, ai piatti tipici, agli allestimenti dei locali. Löwengrube rappresenta un franchising di successo nel settore della ristorazione commerciale grazie alla sua apertura ad un target trasversale, dalle famiglie ai giovani, e ai servizi disegnati sulle esigenze dei franchisee. Dal 2005, Löwengrube Original Münchner Bierstube rappresenta in Italia l’autentica esperienza di ristorazione tipica delle tradizionali bierstube bavaresi. Proprio nel 2005, aprì infatti i battenti il primo ristorante a Limite sull’Arno, a pochi chilometri da Firenze. La cucina propone le specialità della tradizione culinaria della Baviera. L’imprinting della proprietà italiana, con il culto tricolore del cibo, garantisce un approccio rigoroso alla ricerca di materie prime di qualità, come lo speck Igp, wurstel e stinco Made in Alto Adige. I piatti sono accompagnati dalle migliori birre bavaresi, come i grandi marchi degli storici birrifici Löwenbräu, Spaten e Franziskaner. L’obiettivo è di garantire agli Italiani un luogo in cui è possibile vivere sempre, tutto l’anno, senza spostarsi, l’atmosfera di uno dei festival più amati: l’Oktoberfest. La rete Löwengrube conta oggi oltre 400 addetti impiegati negli uffici di Limite sull’Arno e all’interno dei 24 punti vendita, di cui tre in proprietà diretta e 21 in affiliazione, distribuiti in Toscana, Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli, Marche, Puglia, Calabria, Campania e Sardegna. A cui si è aggiunto da aprile 2021 il primo punto vendita all’estero, a Tirana. Con circa 280mila litri di birra serviti e 726mila coperti nel 2019, la catena di ristorazione registra tassi di crescita a tre cifre. I progetti di sviluppo prevedono di arrivare a triplicare in cinque anni i punti vendita, consolidando il numero dei locali in gestione diretta e ampliando ulteriormente la rete degli affiliati, in Italia e all’estero, esportando il brand in Spagna, Francia ed Europa dell’Est.